Grande attesa da parte del mondo della società civile per lunedì 7 settembre, giorno fissato in Senato per l’avvio del confronto sulla riforma del Terzo settore; riforma che ha subìto uno “stop” di qualche mese nella Commissione Affari Costituzionali.
Numerosi sono gli appelli delle realtà del Terzo settore che invitano il Parlamento ad accelerare la conclusione dell’iter di approvazione della riforma. Una necessità che non può essere prorogata oltre, anche alla luce del fatto che il 15 ottobre inizierà poi anche la discussione sulla legge di stabilità, con la concreta possibilità che si crei quindi un accumulo di lavoro istituzionale.
«Ci auguriamo che le sollecitazioni delle organizzazioni al Governo a ridare spinta al percorso verso la riforma siano accolte.» afferma il responsabile del Settore sociale di Legacoop Veneto Loris Cervato, che prosegue: «La legge potrà infatti contribuire a promuovere e sostenere un mondo che, anche in questo difficile momento congiunturale, ha saputo rendere evidente il proprio significativo ruolo e le potenzialità, sia sul versante di nuovi modelli di welfare che su quello di un nuovo sistema di sviluppo economico, sostenibile in termini sociali oltre che ambientali».
Anche a livello locale è vivo il dibattito e ci si interroga sul futuro della riforma. Tra le iniziative, segnaliamo quella promossa, in occasione dei festeggiamenti dei 30 anni di vita, da Il Portico di Dolo (Venezia) – associazione che collabora con Legacoop Veneto. L’incontro pubblico sui temi, dal titolo “La riforma del terzo settore: un’opportunità per una cittadinanza più solidale”, si terrà giovedì 10 settembre, alle ore 21 presso la sala conferenze di villa Ferretti Angeli a Dolo. L’appuntamento, in collaborazione con l’associazione Catarsi e il Forum del Terzo settore del Veneto, intende fare il punto sulla riforma (l’impianto e i contenuti, le tempistiche e l’impatto previsto) e delinearne gli scenari e gli sviluppi anche a livello locale.
Ad aprire la serata, i saluti di Matteo Nordio, presidente dell’associazione di promozione sociale “Il Portico”, Stefano Sommacal, presidente dell’associazione Jardin de los niños, e Claudio Costantini, presidente di Catarsi. Interverranno il sindaco di Dolo Alberto Polo, Donata Lenzi, deputata parlamentare membro della XII Commissione Affari sociali, Silvana Bortolami, presidente del Comitato di Gestione per il fondo straordinario per i Centri di Servizio e il volontariato in Veneto, Giulia Narduolo, deputata parlamentare membro della VII Commissione cultura, scienza e istruzione, e Paolo Alfier, portavoce del Forum del Terzo settore del Veneto. A moderare, Guglielmo Frezza, direttore de “La difesa del popolo”.
In allegato, il programma del convegno.