Uno strumento organico e articolato che restituisce la fotografia della realtà Legacoop in Veneto: è l’“Annuario delle cooperative venete” intitolato “Il valore della mutualità cooperativa”, curato dall’Ufficio Revisioni e Adesioni e dall’Ufficio Studi dell’Associazione, e realizzato con il contributo di Coopfond.
La pubblicazione, appuntamento importante per Legacoop, contiene la suddivisione delle cooperative a seconda della tipologia di attività svolta e delle province di appartenenza. Un sistema, quello di Legacoop Veneto, che conta 469.103 soci, 31.248 addetti e un valore della produzione pari a 2.553.595.966 di euro. Al primo posto per numero di addetti troviamo i servizi sociali (9.401), mentre il settore del consumo e dettaglio spicca per numero dei soci (401.128) e valore della produzione (640.099.005 euro).
Sono i numeri delle cooperative aderenti a Legacoop Veneto e attive al 31 dicembre 2015, e delle coop che hanno aderito nel 2016 fino alla data di chiusura dell’annuario. Sono invece escluse quelle in liquidazione coatta amministrativa, e quelle che hanno receduto o sono state escluse nel corso del 2016 fino alla data di chiusura dell’annuario.
«La pubblicazione è l’occasione per la nostra organizzazione di fare un bilancio – commenta Adriano Rizzi, presidente di Legacoop Veneto -: in un contesto di crisi, che ha colpito anche la nostra regione, attraverso attente politiche aziendali le cooperative hanno dimostrato di aver saputo svolgere un’importante funzione anticiclica. A prezzo talvolta di una “rinuncia” agli utili di bilancio, il mondo cooperativo di Legacoop Veneto ha fatto segnare un aumento dell’occupazione e del valore della produzione. Performance positive sono state realizzate nel settore agroalimentare, nella cultura, nella ristorazione, nell’industriale, nel consumo e, in particolare, nella cooperazione sociale».
L’annuario, stampato in 5mila copie, sarà distribuito nel corso del primo semestre dell’anno tra cooperative associate e non, soggetti privati, giornalisti e Istituzioni potenzialmente interessate a conoscere la cooperazione e gli strumenti di promozione. Assieme all’annuario sarà distribuita anche una brochure dei servizi di IsfidPrisma, ente di formazione e consulenza di Legacoop Veneto.
Tutti materiali saranno pubblicati anche on line nei siti di Legacoop Veneto e di IsfidPrisma e diffusi tramite i social network.