Sono già 600, a una sola settimana dall’avvio della campagna, le firme raccolte in Veneto a sostegno della proposta di legge di iniziativa popolare avanzata dall’Alleanza delle Cooperative Italiane con l’obiettivo di mettere fuori gioco le false cooperative. E si prevede sul territorio di raccoglierne altrettante nella settimana in corso: sarà possibile sottoscrivere il proprio appoggio alla proposta durante iniziative organizzate ad hoc (di cui daremo informazione anche in questo nostro sito) e nel corso delle assemblee soci delle cooperative del Veneto, a partire da quelle di Coop Adriatica (in programma prossimamente a Valdagno, Montebelluna, Mira, Occhiobello e San Donà di Piave).
La proposta di legge è un tassello importante contro il massimo ribasso nelle gare d’appalto e le infiltrazioni mafiose e mira a rafforzare la partecipazione dei soci ai processi decisionali e il sostegno agli osservatori territoriali della cooperazione.
C’è tempo fino al 6 novembre per raggiungere a livello nazionale il numero minimo richiesto di 50mila firme, ma l’obiettivo è di arrivare a quota 100mila grazie a un’ampia mobilitazione.
Troverete tutte le iniziative della campagna e lo stato di avanzamento della raccolta firme, al sito nazionale dedicato www.stopfalsecooperative.it; attiva anche la pagina Facebook http://www.facebook.com/StopFalseCooperative