Tra gli 84 candidati al premio “La Buona vernice” dell’azienda Renner Italia, anche la nostra cooperativa sociale veronese Progetto Quid. Il premio, che gode del patrocinio del Comune di Bologna e della città di Manerbio, assegna 35mila euro complessivi ai primi dieci progetti di rilevanza sociale. Per votare, e sostenere, progetto Quid è sufficiente esprimere la preferenza online al seguente link (c’è tempo fino all’8 settembre): http://bit.ly/LaBuonaVernice_ProgettoQUID
La cooperativa promuove valori come la solidarietà e la sostenibilità ambientale, economica e sociale. Con la produzione di collezioni di moda etica, infatti, Quid favorisce l’inserimento lavorativo di persone a rischio di disoccupazione e in situazioni di fragilità sociale. Ad oggi la cooperativa impiega più di 70 lavoratori, il 65% in situazioni di fragilità. I ritmi di sviluppo e crescita dell’impresa danno modo di sperare in un’ulteriore espansione dell’organico, favorendo l’impiego di un numero sempre crescente di persone.
E ancora, l’impegno etico di Quid per l’ambiente si orienta verso la scelta di adoperare tessuti di rimanenza, e in ottimo stato, che prestigiose aziende italiane non hanno più modo di riutilizzare nei processi produttivi. Con la propria attività di recupero, Quid contribuisce a contrastare i livelli di inquinamento derivanti dai processi di macerazione: nel 2016 la cooperativa ha rigenerato 20mila tonnellate di materiali tessili, determinando (in base a uno studio del Distretto di Prato) un risparmio di 60milioni di kilowatt di energia, di 500mila metri cubi d’acqua, di 650 tonnellate di ausiliari chimici e 300 tonnellate di coloranti, evitando l’immissione nell’atmosfera di 18mila tonnellate di CO2 e mille tonnellate di anidride solforosa.