Pugliese, trentatrenne, da dieci anni nel mondo cooperativo: è Katia De Luca la nuova coordinatrice nazionale di Generazioni Legacoop, il coordinamento dei giovani under 40 che operano nelle cooperative e nella struttura associativa di Legacoop. È stata nominata il 5 maggio scorso nel corso dell’assemblea nazionale tenutasi a Bologna.
«Raccolgo, con emozione ed entusiasmo, insieme al nuovo gruppo, la grande sfida di portare avanti e far crescere questa palestra importante per i giovani del mondo cooperativo – ha dichiarato De Luca a margine dell’assemblea nazionale -. Oggi è quanto mai fondamentale mantenere attivo questo luogo, rigenerarlo, attrarre nuovi talenti, creare e rafforzare le relazioni sui territori, sviluppare rapporti tra le esperienze cooperative. Insieme a chi oggi ci ha passato il testimone, Generazioni è diventato uno spazio importante di discussione e confronto in quasi tutte le regioni, consentendoci di iniziare ad affrontare temi come il ricambio generazionale, la prospettiva europea, la formazione dei nuovi dirigenti cooperativi, i nuovi modelli cooperativi. Temi che saranno al centro del nuovo mandato, il nostro impegno per una cooperazione che sappia superare i propri confini, reinventarsi ogni giorno e continuare a dare risposte nuove, per i giovani e non solo».
Katia De Luca è nata a Mottola in provincia di Taranto, si è affacciata al mondo cooperativo nel 2007, subito dopo la laurea in psicologia del lavoro e delle organizzazioni, con “Cooperativa Informa” di Bari, che si occupa di servizi per il lavoro, informazione e orientamento. Lavora in Legacoop Puglia dal 2012, occupandosi soprattutto di nuova cooperazione e progetti intersettoriali. Impegnata in Generazioni Puglia fin da subito, ha già ricoperto due mandati nell’esecutivo nazionale.
Il nuovo esecutivo Generazioni nazionale è così composto: Andrea Rapisardi (esecutivo uscente, Coop. Lama – Toscana), Marcello Cappi (Legacoop Estense, Emilia Romagna), Veronica Liotti (Coop. Innovazione Meridionale Servizi CMS – Calabria), Lorenzo Novaro (Consorzio Condiviso, Liguria), Alice Podeschi (Coop. Alleanza 3.0 – Emilia Romagna), Marco Prestifilippo (CFT – Toscana), Paolo Scaramuccia (Legacoop Nazionale – Lazio), Riccardo Verrocchi (Coop. Sociale Horizons Service – Abruzzo).
Fonte: Legacoop Informazioni