Parte proprio dal Veneto il percorso che porterà il settore Agroalimentare di Legacoop a congresso il marzo prossimo. La prima tappa sarà infatti il convegno “La filiera ittica, grande risorsa per il Paese” (in allegato il programma), che si svolgerà venerdì 15 gennaio, dalle ore 15, nella sala convegni della nostra sede regionale, a Marghera-Venezia (via Ulloa 5).
E non a caso si è scelto di mettere al centro delle riflessioni – come primo tema della campagna congressuale, appunto – quello della pesca, comparto che sta attraversando una fase strategica e altrettanto delicata per il suo rilancio, dopo la crisi che lo ho così profondamente toccato negli ultimi anni. Una crisi che pur avendo colpito e segnato molti settori, ha nella pesca sue caratteristiche specifiche e peculiari, e che oggi chiede «una cooperazione più unita e più forte, per competere con prodotti di alta qualità» e mantenere un mare più sano e pulito. Sono, queste, le “stelle polari” della politica del Dipartimento Pesca e acquacoltura di Legacoop Agroalimentare che saranno ampiamente illustrate nel corso dell’appuntamento.
Ad aprire i lavori del convegno, il presidente di Legacoop Veneto Adriano Rizzi, a cui faranno seguito la relazione introduttiva di Angelo Petruzzella, coordinatore nazionale di Legacoop Agroalimentare Dipartimento Pesca, e gli interventi di Giuseppe Castiglione, sottosegretario di Stato alle Politiche agricole, alimentari e forestali, Maria Teresa Bertuzzi, della Commissione Agricoltura e Produzione agroalimentare del Senato, Laura Venittelli, della Commissione Agricoltura della Camera dei deputati. E ancora, di Tiberio Piattelli, comandante della Direzione marittima di Venezia, Giuseppe Pan, assessore all’Agricoltura e Pesca della Regione Veneto, e Giampaolo Buonfiglio, presidente del coordinamento Settore Pesca dell’Alleanza delle Cooperative italiane. Dopo il dibattito, concluderà i lavori Giovanni Luppi, presidente nazionale di Legacoop Agroalimentare. A coordinare il convegno, Antonio Gottardo, responsabile di Legacoop Agroalimentare Dipartimento Pesca del Veneto.