Ammonta a 827.550 € il finanziamento totale dei bandi FEAMP-Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca che il FLAG Veneziano ha pubblicato in questi giorni. I termini di presentazione delle domande decorreranno da venerdì 24 maggio 2019, giorno della pubblicazione dei bandi sul BUR della Regione Veneto. I destinatari sono pescatori, imprese e cooperative di pesca, organizzazioni di produttori, organismi scientifici o tecnici di diritto pubblico, enti locali, imprese vallive.
Il Flag Veneziano presenterà tali bandi ai possibili beneficiari in un evento in programma a Cavallino-Treporti venerdì 31 maggio alle ore 10 nella sala Consiliare del Comune in piazza Giovanni Paolo II. All'incontro saranno presenti il sindaco Roberta Nesto, Antonio Gottardo, presidente del FLAG Veneziano, Gianluca Fregolent, direttore della Direzione Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione del Veneto, e il 1° maresciallo Np Andrea Schiattino della Direzione Marittima di Venezia. A presentare il Piano d’Azione del FLAG e delle Azioni 2-3-5-7-9 sarà un rappresentante della struttura tecnica di VeGAL-Agenzia di Sviluppo della Venezia Orientale, capofila del FLAG Veneziano.
Nelle prossime settimane il FLAG organizzerà in collaborazione con i centri servizi dislocati nel territorio – Caorle, Cavallino-Treporti, Cortellazzo e Pellestrina -, incontri specifici di presentazione delle Azioni rivolte ai potenziali beneficiari.
«Sono molteplici le direttrici sulle quali il FLAG Veneziano ha voluto concentrarsi in questi bandi: la sostenibilità ambientale, con relativi sostegni per la riduzione dei rifiuti in mare e di incentivo all’innovazione, il rilancio delle valli da pesca con l’obiettivo di esaltare il loro valore storico ed economico, la razionalizzazione dello spazio marittimo in termini di gestione, e infine, lo stimolo agli investimenti sulla diversificazione da parte delle imprese della pesca e dell'acquacoltura legati al pescaturismo/ittiturismo. Le risorse, come nei bandi precedenti, dovranno avere una ricaduta diretta sui territori comunali e sulle imprese» spiega Antonio Gottardo, presidente del FLAG Veneziano e responsabile regionale di Legacoop agroalimentare-pesca.
Giuseppe Pan, assessore all’Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione del Veneto, contattato dal FLAG Veneziano, ha così commentato: «L'azione svolta dal FLAG Veneziano, assieme a quella del GAC di Chioggia e Delta del Po, ha permesso di realizzare la domanda di sostegno e innovazione del settore della pesca e dell'acquacoltura in modo sinergico con quello che la Regione del Veneto, in qualità di Organismo Intermedio, sta portando avanti con le varie Misure del Programma Operativo FEAMP 2014-2020. La Regione rimane a fianco e supporta con i propri Uffici l'operato dei due FLAG del Veneto, anche per migliorare ulteriormente la predisposizione delle proposte progettuali provenienti dalla filiera ittica».