Ha preso il via il progetto “Team Organico” che vede protagoniste due cooperative agricole associate – la Primo Maggio di Concordia Sagittaria (Venezia) e la cooperativa SAV-Servizi Agricoli Veneti di Monselice (Padova) – e un partner privato, Marian Servizi.
Obiettivo del progetto è abbattere l’impatto ambientale e sostenere l’economia circolare attraverso il riutilizzo dei rifiuti organici.
«Aggregare le imprese, condividendo il know how e le esperienze, e valorizzare i territori – come in questo esemplare caso di sinergia nel mondo cooperativo- consente ai soci agricoltori di evitare sprechi e di migliorare la propria redditività» commenta Antonio Gottardo, responsabile del settore Agroalimentare di Legacoop Veneto.
“Team organico” è un servizio per il territorio: la Primo Maggio ha infatti creato, all’interno del proprio centro servizi, un’area attrezzata per lo stoccaggio del compost per agevolarne l’utilizzo da parte dei soci e dei clienti. Il prodotto può così essere ritirato con mezzi propri o richiedendo alla cooperativa il trasporto e lo spargimento.
Il progetto inoltre rimette in ciclo la risorsa compost e valorizza la conoscenza e l’esperienza di Sav relativa al compost. Sav ha messo a punto un sistema di approvvigionamento e consegna che copre l’area agricola dell’intero Nordest; area dove sono situati i centri di compostaggio che, dalle matrici organiche provenienti dalla raccolte differenziate, producono il compostato verde o misto comunemente chiamato “compost”.
La Cooperativa Primo Maggio di Concordia Sagittaria è nata nel 1962 per gestire in forma associata il ritiro e la commercializzazione delle granelle prodotte dai soci. Nei primi anni ’80 è stata costruita la sua sede attuale con l’essiccatoio e i magazzini dove oltre a proseguire l’attività relativa alle granelle ha preso il via anche quella dei servizi per l’agricoltura con la vendita dei mezzi tecnici e il servizio di assistenza tecnica sulle colture estensive, sui frutteti e sui vigneti.
La Sav, nata nel 1991 da agricoltori e tecnici del settore agricolo, è attiva nell’orticolo da industria e da anni è pioniera in Veneto nella commercializzazione di concimi di origine organica, come il compost, proveniente dai centri di compostaggio dei rifiuti organici del Veneto, dell'Emilia Romagna e del Friuli Venezia Giulia. Sav punta anche sul riciclo delle biomasse da destinare alla fertilizzazione dei terreni e alla produzione di energia, sull’avvio e la gestione impianti di compostaggio per il materiale lignocellulosico nelle aziende agricole associate, e sul compost conforme alla normativa sul biologico, che produce e vende a soci e clienti.