“Pesca e innovazione sulla costa veneziana. I risultati del Piano di Sviluppo locale del gac veneziano tra 2007/13 e 2014/20” è il titolo del convegno che si terrà martedì 20 ottobre dalle ore 15.30 presso la sala consiliare del Comune di Cavallino Treporti (Venezia), piazza Papa Giovanni Paolo II. Il convegno sarà l’occasione per fare il bilancio di alcuni progetti finanziati dal Fep-Fondo europeo per la pesca, dando voce ai beneficiari. Presente per Legacoop Veneto il responsabile Settore Pesca Antonio Gottardo, chiamato a intervenire nella tavola rotonda “Verso il Feamp 2014/2020”.
Il programma si aprirà con i saluti istituzionali di Roberta Nesto, sindaco di Cavallino Treporti, Mario Richieri, dirigente Sezione Caccia e Pesca della Regione Veneto, Annalisa Arduini, presidente VeGal e Mauro Vio, presidente Comitato indirizzi VeGac. I lavori proseguiranno alle ore 16 con “I progetti del piano di sviluppo locale di VeGac”, tra cui: la valorizzazione di strutture per l’ittiturismo nelle lagune di Venezia e Caorle, le attrezzature per la pesca delle vongole filippine in laguna di Venezia, la maricoltura integrata di ostriche e murici, pesca sostenibile e qualità della vita, innovazione logistica nel ciclo di produzione e distribuzione dei pescati, nuove prospettive di sviluppo per l’allevamento della seppia, l’acquacoltura del tartufo di mare, i centri servizi per le marinerie della costa veneziana, l’informatica per la sicurezza del prodotto e la tutela del consumatore, il piano di gestione della fascia costiera del compartimento marittimo di Venezia e la gestione del Psl: il Gac come rete tra gli operatori.
Alle ore 18 la tavola rotonda, moderata da Mauro Vio, con i rappresentanti delle associazioni di categoria: oltre ad Antonio Gottardo di Legacoop Veneto, saranno presenti al tavolo Marco Spinadin di Federcoopesca Veneto, Alessandro Faccioli di Coldiretti Impresa pesca Veneto e Gianni Stival di Agci Agrital Veneto.