Apre sabato 17 ottobre alle 9.30 il primo supermercato Coop Adriatica di Salzano (via Sicilia 1); per l’occasione sarà inaugurata la nuova piazza antistante, realizzata da Coop Adriatica e dedicata ai Martiri della Resistenza di Salzano. All’appuntamento parteciperanno il sindaco Alessandro Quaresimin, il presidente di Coop Adriatica Adriano Turrini, e rappresentanti dei soci Coop.
Il nuovo negozio sarà presentato al pubblico anche la sera precedente, venerdì 16 ottobre a partire dalle ore 20.30, nell’ambito della Festa della Zucca (area ex Brolo a Salzano). Saranno presenti il primo cittadino Quaresimin, il vicepresidente di Coop Adriatica, Elio Gasperoni, Sonia Scaramagli, responsabile biologia molecolare di Coop Italia, e l’ingegnere Angelo Mingozzi progettista del supermercato. A seguire si terrà lo spettacolo musicale “Le dolenti note” della Banda Osiris. A tutti i partecipanti sarà consegnato un buono valido per due pacchi di pasta Vivi verde, da ritirare nel nuovo negozio.
Il nuovo supermercato, che impiega 24 persone, conta quasi 1.000 metri quadri di superficie ed è progettato e realizzato secondo tecniche e accorgimenti che ne riducono al minimo l’impatto ambientale. La nuova Coop avrà infatti consumi energetici inferiori del 50% ed emissioni di anidride carbonica del 93% in meno rispetto a un supermercato “tradizionale”, e sarà alimentata per l’85% da energia prodotta da pannelli fotovoltaici installati nel parcheggio e da fonti rinnovabili. E ancora, la struttura del punto vendita è realizzata in legno e altri materiali termoisolanti; l’illuminazione si caratterizza per il basso consumo e sfrutta la luminosità naturale grazie a camini di luce.
Il negozio sarà aperto dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle 19.30 e la domenica (fino al 1° novembre) dalle 9 alle 19.30; le domeniche successive l'orario di apertura sarà dalle 9 alle 13.
Chi diventerà socio coop riceverà, entro il 22 novembre, un buono da 25 euro (pari al versamento della quota sociale), spendibile nel nuovo supermercato fino al 29 novembre.
Inoltre, entro il 25 ottobre sarà possibile ritirare alle casse buoni sconto da 5 euro spendibili dal 26 al 29 ottobre presso la Coop di Salzano, a fronte di una spesa minima di 30 euro.