La Giunta della Regione Veneto ha da pochi giorni approvato la riapertura dei contributi Feamp per pesca e acquacoltura sostenibili. Sono ben 1milione500mila (220mila regionali e circa 500mila statali) gli euro disponibili per la programmazione comunitaria di settore 2014-2020, a sostegno di tredici misure per innovazione, efficienza energetica, occupazione e sviluppo.
Le domande di contributo per il bando Feamp vanno presentate, entro 45 giorni dalla pubblicazione sul Bur, alla Direzione regionale Agroambiente, Caccia e Pesca. La modulistica è disponibile al link seguente: http://www.regione.veneto.it/web/agricoltura-e-foreste/programmazione-2014-2020-feamp
«L’apertura della seconda tranche di bandi rappresenta per il nostro settore un’occasione per sostenere una vera modernizzazione e qualificazione della pesca» commenta con soddisfazione Antonio Gottardo, responsabile del Settore Pesca di Legacoop Veneto. «Tutte le misure del Feamp sono state attivate – prosegue Gottardo – e ciò consentirà di valutare le effettive esigenze del settore, e in futuro di ricalibrare le priorità e gli investimenti per i prossimi bandi, in sintonia con il Piano triennale della Pesca e dell’acquacoltura».
Questa importante delibera segue quella approvata nel febbraio scorso (dgr n. 181/2017) che individua le nuove modalità istruttorie in capo alla “Commissione consultiva regionale per la pesca professionale e l’acquacoltura”, di cui fa parte anche Legacoop Veneto. La Commissione è interpellata per le attività di edilizia civile ed energetica, quali rimpascimenti e prelievi nelle acque marittime e interne lagunari, nell’ottica di una programmazione che prevede sempre più la gestione marittima integrata e la blu economy.