Un momento di confronto tra imprese del territorio bellunese per valorizzare e promuovere percorsi di sviluppo di buone prassi nell’ambito della responsabilità sociale d’impresa: è l’obiettivo del seminario intitolato “Open day di imprese innovative e sostenibili”, in programma venerdì 28 settembre, dalle ore 9 alle 13, a Pieve di Cadore (Belluno), presso la Fondazione Centro studi Tiziano e Cadore (piazza Tiziano, 29).
L’iniziativa, rivolta agli operatori economici del territorio e alle istituzioni pubbliche, è organizzata dagli enti di formazione Irecoop Veneto e Metàlogos in collaborazione con la nostra associata cooperativa sociale Cadore.
L’appuntamento si colloca nell’ambito del progetto “CSR e Territorio: Competitività e Sviluppo Responsabile” del Fondo sociale europeo in sinergia con il Fondo Europeo di Sviluppo regionale POR 2014-2020 (Ob. Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione DGR n. 948 del 22 giugno 2016. Progetto co. 52 -1- 948 -2016)).
La mattinata prevede, dopo l’introduzione sulle finalità del progetto “Csr in rete” e sugli obiettivi del seminario, la relazione “Quali politiche integrate per lo sviluppo del territorio montano?” della docente di Scienza politica all’Università Padova, Patrizia Messina (che condurrà anche i lavori). A seguire, l’intervento di Giovanni Teneggi, referente nazionale di Confcooperative per le cooperative di Comunità, sul ruolo di tali cooperative nella definizione di una strategia di sviluppo locale.
A portare l’esperienza del progetto di sviluppo locale integrato della coop sociale Cadore, le testimonianze del suo vicepresidente, Michele Pellegrini e del presidente onorario Claudio Agnoli. Tra i relatori, presente anche Loris Cervato, responsabile Settore Sociale Legacoop Veneto.
È previsto, a conclusione della giornata, un momento di dibattito in plenaria con domande, risultati emersi, possibili piste di lavoro.