È online il primo bilancio di sostenibilità di Legacoop nazionale, redatto dall’associazione con lo scopo di promuovere una cultura sostenibile presso il sistema cooperativo. Uno strumento di responsabilità di impresa in grado di evidenziare il contributo di Legacoop e delle imprese associate allo sviluppo sostenibile.
Il documento è frutto di un processo partecipato che ha coinvolto l’associazione nazionale e i suoi uffici, le Legacoop settoriali e i referenti territoriali della sostenibilità, e ancora le imprese associate, l’Area Studi Legacoop, la Commissione pari opportunità, Generazioni Legacoop, Fondazione PICO, Halieus e Guattani 9. Il risultato finale è stato realizzato grazie al lavoro grafico a cura di Pazlab e il contributo di Coopfond.
«Questo primo bilancio è un punto di partenza che non solo rendiconta le buone pratiche, ma mostra l’impatto sostenibile della cooperazione con lo scopo di attrarre chi non ne fa parte raccontando il nostro valore aggiunto – ha sottolineato il presidente di Legacoop Nazionale, Simone Gamberini, dopo i ringraziamenti rivolti a quanti hanno contribuito alla sua realizzazione –. Dobbiamo proseguire su questa strada rafforzando il percorso culturale dell’associazione verso la sostenibilità, coinvolgendo necessariamente tutte le nostre imprese».
Il bilancio è stato presentato mercoledì 12 aprile con un evento online che ha visto gli interventi di diversi esperti del settore. Francesca Ottolenghi, responsabile dell’Ufficio Sostenibilità & Cooperazione, ha fatto un’introduzione generale sul bilancio e i suoi presupposti; Simona Ceccarelli, responsabile dell’Area sostenibilità di SCS Consulting, si è concentrata sul contesto regolatorio internazionale ed europeo su cui il bilancio è stato costruito; Mattia Granata, presidente dell’Area Studi Legacoop, ha illustrato l’analisi congiunturale relativa alla sostenibilità delle cooperative associate a Legacoop inserita nel bilancio; Francesco Maria Gastaldi, dell’Ufficio Sostenibilità & Cooperazione, ha introdotto il tema delle best practices di sostenibilità del sistema Legacoop (sono 57 quelle raccontate nel bilancio).
Il primo bilancio di sostenibilità di Legacoop è scaricabile al seguente link: https://www.legacoop.coop/sostenibilitaecooperazione/bilancio-di-sostenibilita-marzo-2023/
Per un riassunto dei contenuti del documento rimandiamo alla news nel sito dell’associazione nazionale: https://www.legacoop.coop/quotidiano/2023/04/13/online-il-primo-bilancio-di-sostenibilita-legacoop-gamberini-primo-passo-di-un-percorso-di-consolidamento-delle-buone-pratiche-nel-nostro-sistema-e-di-affermazione-del-nostro-valore-aggiunto-all/