Un incontro, dal titolo “Quando la famiglia assiste anziani e disabili. Cura domiciliare, informazione ed etica”, è in calendario a Vicenza mercoledì 24 giugno dalle 20.45 presso la sala dell’Arco del palazzo delle Opere sociali (piazza del Duomo 2).
L’iniziativa, che intende orientare e informare le famiglie sui servizi di supporto alla persona, dall’assistenza sociosanitaria alla cura infermieristica e riabilitazione, è organizzata dalla cooperativa Gea di Vicenza -che fa parte del Centro servizi OneFamily Vicenza – e gode del patrocinio del Comune di Vicenza.
Il sistema di sanità pubblico fatica a soddisfare la domanda di protezione sociale e a questo si aggiungono la sempre maggiore richiesta di assistenza domiciliare e le difficoltà da parte della famiglia, che può trovarsi impreparata. Per questo motivo l’incontro affronterà le dinamiche di relazione, l’amministrazione di sostegno, il bisogno di assicurare figure professionali certificate per i propri cari e le criticità legate alla contrattualistica dei collaboratori familiari.
Nel dettaglio, il programma prevede gli interventi di Enrica Schisa, psicologa dell’invecchiamento, Marta Rossi, avvocato amministratore di sostegno, Daniele Aymone, national key account Quanta Italia, Manuel Gallio, Assindatcolf Vicenza. A introdurre e coordinare l’incontro, Monica Marcon, responsabile Centro servizi OneFamily Vicenza e presidente cooperativa sociale Gea.