Ricostituito il nuovo comitato territoriale Legacoop Veneto di Venezia–Rovigo: a presiederlo è Emilia Carlucci. Eletta oggi a Venezia, presso la sede dell’organizzazione regionale, dall’assemblea delle cooperative delle due province.
Semplice e snello per struttura, il comitato coordina, gestisce e promuove le politiche e le azioni di rappresentanza di Legacoop a livello locale, affiancando l’articolazione regionale dell’organizzazione in settori e macroaree di servizi. L’unificazione delle province di Venezia e Rovigo rispecchia i processi similari in atto ad altri livelli, come quello della pubblica amministrazione, delle Camere di Commercio e di altre organizzazioni di rappresentanza.
Nelle prossime settimane sarà formalizzata la composizione del comitato territoriale, formato da cooperatori di Venezia e Rovigo e sarà indicato anche il vicepresidente che avrà delega specifica al territorio rodigino. Il direttivo inoltre lavorerà sia unitariamente che in “sottogruppi”, corrispondenti alle due province.
«Il comitato provinciale mira a rafforzare la partecipazione delle nostre cooperative all’associazione e costituisce, in particolare, l’occasione di incontro e confronto su temi ed elementi peculiari del territorio che rappresenta» spiega la neopresidente Carlucci, che prosegue: «Si lavorerà in linea con gli obiettivi che la presidenza regionale si è data per i prossimi due anni di mandato, affrontando ovviamente anche le specificità che emergeranno nei prossimi incontri con le cooperative delle due province».
Emilia Carlucci, classe 1975, trevigiana, è vicepresidente di Legacoop Veneto e presidente al secondo mandato della cooperativa sociale di tipo B “Rochdale” di Mestre (dal 2008 ne è consigliera) ed è socia-lavoratrice in qualità di responsabile di servizio. Dal 2008 è responsabile tecnico del Centro unico di prenotazioni per il trasporto di persone con disabilità del Comune di Venezia, servizio che la cooperativa gestisce in appalto. Partecipe attiva della vita associativa di Legacoop sia a livello regionale che nazionale, è stata membro della direzione nazionale nel precedente mandato e ha fatto parte dell’esecutivo nazionale del gruppo Generazioni.