L’ex monastero Santa Chiara, gestito dalla cooperativa Città Solare in collaborazione con il Comune di Montegrotto Terme, apre le sue porte alla comunità con spazi disponibili all’utilizzo da parte di associazioni e privati per iniziative culturali, ricreative ed educative dedicate alla cittadinanza.
Quattro le sale a disposizione, denominate “Biblioteca”, “Scuola”, “Creatività” e “Comunità”, con caratteristiche e capacità ricettive diverse. Per gli enti che propongono iniziative senza scopo di lucro in collaborazione con il Comune l’utilizzo è gratuito, previa approvazione.
Compito di Città Solare, associata a Legacoop Veneto, oltre a gestire gli alloggi e gli spazi all’interno dell’ex monastero, è coordinare le attività e raccogliere le proposte da parte della cittadinanza. L’iniziativa si inserisce infatti nell’ambito di “Il monastero quadrato che voleva farsi cerchio per la comunità”, un progetto di rigenerazione, ideato dalla cooperativa, nato dalla volontà di mettere in comunicazione il passato di un luogo chiuso destinato al ritiro e alla riflessione individuale con una possibile nuova visione di apertura verso la città. L’obiettivo è valorizzare non solo il patrimonio architettonico, ma anche quello fatto di relazioni, conoscenze e competenze che rendono un gruppo di persone una vera comunità.
Una comunità alla quale il progetto intende offrire una “casa”, che rispecchi l’identità di quelli che saranno i suoi “abitanti”: cittadini, associazioni, enti del terzo settore, così come i pellegrini e i lavoratori in mobilità sul territorio che potranno trovare ospitalità in alcune camere destinate all’accoglienza.
Per proporre iniziative e attività da svolgere presso il monastero, è sufficiente compilare questo modulo. La priorità nell’assegnazione verrà data alle associazioni del territorio e a quelle iscritte nel registro comunale. Le richieste dovranno essere presentate con almeno trenta giorni di anticipo.