Tre nostre cooperative Mag Verona, Progetto Quid e Fairtrade partecipano al SIF – Strategy Innovation Forum, l’evento organizzato dalla Fondazione Università Ca’ Foscari e promosso dall’Università Ca’ Foscari di Venezia e la Regione del Veneto, in calendario da giovedì 25 fino a sabato 27 ottobre, a Venezia al Campus Economico San Giobbe (Fondamenta S. Giobbe, 873).
Tre le giornate con un calendario fitto di convegni, workshop e tavole rotonde che vedono l’intervento di numerosi esperti accanto alle testimonianze di imprese che hanno saputo fare delle proprie scelte di impatto sociale vere leve di sviluppo e competitività.
Nella prima giornata, giovedì 25 ottobre, dalle ore 12.30 in aula 6A del Campus, Paolo Dagazzini responsabile area progetti di Mag Verona interverrà alla presentazione del focus veronese della ricerca su “Gli impatti della responsabilità sociale d’impresa e territori nella Provincia di Verona” (indagine sviluppata a livello regionale dalle tre università che ha indagato l’attenzione all’innovazione strategica sociale di più di 500 imprese venete, nonché i suoi impatti sui modelli di business e sugli indicatori economico-finanziari delle stesse) e presenterà i dati del progetto partito due anni fa “Cooperiamo per l’Economia del Buon Vivere Comune”. Finanziato dalla Regione Veneto, il progetto nasce con l’intento di potenziare la cooperazione tra i vari soggetti della comunità perché sviluppino pratiche di responsabilità sociale di territorio e rispondano alle sfide odierne generando capitale sociale buono o, meglio, l'economia del buon vivere comune. Alle 14.30, tra le cinque imprese presentate come best practices, sempre per la provincia di Verona, anche Progetto Quid, raccontato da Giulia Houston, responsabile delle relazioni con le istituzioni.
I lavori della giornata di venerdì 26 ottobre si concentreranno sulle connessioni tra progresso sociale e progresso economico come potenziali “leve” in grado di far ripartire la crescita globale. Nello specifico, all’appuntamento intitolato “Riconcepire mercati e prodotti” interverrà alle ore 10.45, in aula “G.Cazzavillan” del Campus, Giuseppe Di Francesco, presidente di Fairtrade Italia, marchio di certificazione del commercio equo e solidale che contraddistingue in Italia i prodotti realizzati senza sfruttamento dei lavoratori e dell’ambiente.