Loris Cervato, responsabile settore sociale di Legacoop Veneto, nel nuovo Consiglio di presidenza di Legacoopsociali nazionale. La nomina è arrivata ieri nel corso della prima direzione nazionale, tenutasi a Roma in seguito al 4° congresso del 15 e 16 novembre scorsi. Un segnale significativo di riconoscimento e valorizzazione dell’importante lavoro svolto in questi anni dall’associazione per la promozione e la crescita del settore sociale nel nostro territorio.
Ventuno i componenti, tra cui 14 cooperatori e 5 responsabili regionali, a cui si aggiungono la presidente nazionale Eleonora Vanni e il vicepresidente vicario Alberto Alberani. Si tratta di: Paolo Petrucci, Eva Coccolo, Marta Battioni, Antonio Musto, Gianluigi Bettoli, Michela Vogrig, Franca Guglielmetti, Massimo Ascari, Guglielmo Russo, Giovanni Calabrese, Marco Paolicchi, Andrea Bernardoni, Alessandra Garavani, Anna Vettigli, Marco Carducci, Giacomo Smarrazzo, Domenico Arena, Amedeo Duranti e, appunto, Loris Cervato.
La direzione ha anche approvato il nuovo Coordinamento dei responsabili regionali e disegnato il proprio programma di lavoro, individuando priorità e obiettivi e discutendo le proposte operative, ispirate ai dieci obiettivi condivisi nell’ultima assemblea congressuale.
Da 17 anni nella nostra organizzazione, Cervato era già componente della Direzione nazionale da ormai 12 anni. Al nuovo mandato Cervato guarda avendo ben chiaro l’orizzonte di nuove e importanti sfide a cui è chiamata oggi la cooperazione sociale, anche alla luce della recente Riforma dell’impresa sociale e del terzo settore «La cooperazione sociale rappresenta oggi una risorsa fondamentale per il nostro Paese – spiega Cervato – sia in termini occupazionali, sia per i servizi sociali e sanitari rivolti alle persone e alle famiglie. Per questi motivi è ancora più profondo il senso di responsabilità che costituisce le fondamenta della nostra capacità di organizzare i servizi associativi e la rappresentanza politica».