Coop aderisce alla campagna lanciata dalla Commissione Europea per proteggere l’ambiente dall’inquinamento da plastica. Avendo da sempre a cuore l’ambiente, Coop si impegna a ridurre l’uso della plastica da tutti i prodotti a marchio, puntando ad arrivare a utilizzare nel 2025 ben 6.400 tonnellate annue di plastica riciclata al posto di quella vergine.
Oltre a questo, Coop prevede di realizzare con 8 anni di anticipo, vale a dire entro il 2022, gli ulteriori obiettivi che l’Unione Europea ha posto come obbligatori entro il 2030. Per questo, nell’arco di un quadriennio tutti i prodotti a marchio Coop saranno realizzati con materiali di imballaggio riciclabili o compostabili o riutilizzabili, mentre quelli della linea Vivi verde, maggiormente dedicata alla tutela dell’ambiente, taglieranno il traguardo già a fine 2019.
Di seguito tre differenti esempi di packaging ecosostenibile promossi da Coop negli ultimi mesi:
Capsule di caffè compostabili Fior fiore
Era il 2016 quando, dopo lunga progettazione, è stata messa in vendita la prima capsula di caffè compostabile: si trattava di Tintoretto, miscela di caffè biologica, equosolidale e per la prima volta anche compostabile. Oggi tutte le capsule di caffè (8 varianti) sono diventate compostabili e nei prossimi mesi lo diventeranno anche quelle di tè e orzo.
Nello specifico, le capsule sono realizzate in Mater-Bi®, una bioplastica ottenuta da polimeri biodegradabili contenenti materie prime di origine rinnovabile e da fonti fossili. Una volta utilizzate, possono essere smaltite con i rifiuti organici tramite raccolta differenziata, quindi inviate agli impianti per il compostaggio industriale. Alla fine del ciclo si ottiene un compost ottimo per l’utilizzo in agricoltura.
Verdure surgelate Vivi verde in busta compostabile
Tutta la linea delle verdure surgelate Vivi verde ha un nuovo packaging 100% compostabile e smaltibile insieme ai rifiuti organici.
Linea igiene orale Io Coop: riduzione di imballaggi e riuso
Tutti i dentifrici della linea Io Coop sono venduti senza astuccio, cosa che permette di risparmiare svariate tonnellate di carta ogni anno. Gli spazzolini, inoltre, sono dotati di testina intercambiabile, che consente una vita più lunga al prodotto e quindi un minor spreco di plastica.