C’è tempo fino a lunedì 1 ottobre per votare – al link https://bit.ly/2x0ALoD – l’ ”ortolab” realizzato nel 2017 all’hotel ristorante GranCan della nostra associata cooperativa sociale veronese Azalea nell’ambito di “Bricolage del cuore”, progetto di volontariato d’impresa di Leroy Merlin.
L’esperienza veronese è tra le sette finaliste, selezionate tra quaranta a livello nazionale, in lizza per il premio “Progetto del cuore” ed è l’unica a rappresentare il Veneto.
L’iniziativa “Bricolage del cuore”, alla terza edizione, prevede che i collaboratori Leroy Merlin possano mettere a disposizione, su base volontaria, una giornata lavorativa all’anno da dedicare a progetti socialmente utili. Nel dettaglio, al GranCan – in partnership con l’associazione Terra Viva – è nato così un orto (in un terreno donato dall’amministrazione comunale) che rappresenta un’occasione di riabilitazione terapeutica per le persone con problemi di salute mentale delle comunità alloggio ospitate all’interno dell’hotel e al tempo stesso una fonte di materie prime per il ristorante. Nella realizzazione, gli utenti della comunità hanno decorato e dipinto i blocchi di cemento dedicati alle piantine grasse. Sono anche stati anche “rinfrescati” e ritinteggiati, dai volontari, il piano dell’hotel adibito ad alloggio e il bancone del ristorante.
Qui il video del bricolage del cuore al GranCan: