È stato presentato oggi in conferenza stampa a Verona “Insieme a te”, nuovo progetto della nostra cooperativa sociale Aribandus che vede le partnership della nostra associata coop sociale Azalea, del Comune di Verona, dell’Ulss 9 Scaligera, dell’Università di Padova, della coop sociale Csa e di Pensiero Visibile e il contributo di “Con i bambini”. A unire in un filo rosso queste realtà associative del territorio, il pensiero che i bambini per crescere felici necessitino, oltre che dell’amore, anche di una comunità di persone che non li faccia sentire soli e che insegni loro la fiducia.
L’obiettivo del progetto è offrire gratuitamente servizi, sostegno, attività di crescita ricche di stimoli e opportunità e formazione alle famiglie di Verona con bimbi da 0 a 3 anni, per potenziare le capacità genitoriali e migliorare l’esperienza della maternità e della paternità.
Tra i servizi offerti da “Insieme a te”, l’home visiting, ascolto e sostegno a domicilio per i neogenitori nei primi mesi di vita del bambino che vedrà la nostra coop Azalea occuparsi nello specifico di mediazione culturale; lo spazio bebé, dove incontrare e confrontarsi con altri genitori e professionisti; il girotondo per fare vivere ai bimbi esperienze di gioco e di apprendimento assieme ad altri bimbi e famiglie. E ancora, la proposta di corsi di formazione, incontri con esperti, atelier creativi e attività di giocomotricità.
Per chi è interessato è possibile conoscere il progetto, i servizi offerti e le modalità di iscrizione agli “Open days”, in calendario da martedì 18 a venerdì 28 settembre a Verona presso lo Spazio Famiglie del Comune (via della Diga 19). Tra gli appuntamenti in programma: canzoni, storielle e filastrocche per bambini, massaggio shiatsu neonatale, atelier montessoriano, laboratorio di psicomotricità, consigli del pediatra, tecniche di rilassamento per le mamme,…
Per informazioni: www.aribandus.com
Per conoscere il programma dettagliato degli “Open days” scarica il calendario.