“Sperimentazione di un piano di gestione delle principali risorse alieutiche della laguna di Venezia” è il titolo del convegno in calendario per venerdì 24 luglio presso il padiglione “Expo Aquae Venezia 2015”, a Marghera (via Ferraris 5). L’iniziativa, promossa da Legacoop assieme alle altre associazioni di categoria regionali, traccerà il bilancio del progetto, avviato a fine 2014, – finanziato dalla Regione Veneto con fondi Fep-Fondo europeo per la pesca (Progetto 3/OPI 2013, DGR 950 del 10/06/2014) – di cui Legacoop Veneto è soggetto proponente e attuatore.
Sarà l’occasione per consegnare alle istituzioni competenti un’ipotesi del “Piano di gestione complessivo della Laguna di Venezia”, risultato del progetto. Il documento intende fornire alla Regione Veneto uno strumento di pianificazione e programmazione delle attività ittiche in laguna, in linea con le azioni innovative e di modernizzazione del settore già implementate e finanziate dalla Regione.
Ad aprire il programma, il saluto di Adriano Rizzi, presidente di Legacoop Veneto, a cui seguiranno quelli istituzionali di Giuseppe Pan, assessore all’Agricoltura e pesca della Regione Veneto, Fabrizio Riva e Valerio Volpe del Provveditorato interregionale alle Opere pubbliche del Veneto-Trentino Alto Adige–Friuli Venezia Giulia, e l’ammiraglio Tiberio Piattelli della Direzione marittima di Venezia. Introdurrà i lavori Mario Richieri, dirigente Sezione Caccia e pesca della Regione Veneto. Sarà di Antonio Gottardo, responsabile del Settore Pesca di Legacoop Veneto, l’intervento “Le motivazioni di un nuovo approccio gestionale in laguna di Venezia, partendo dalle buone pratiche messe in atto nella Regione del Veneto”; seguiranno quelli di Alessandro Vendramini, Raoul Lazzarini e Thomas Galvan, della cooperativa Agriteco sul tema “La proposta progettuale di gestione delle principali risorse alieutiche in laguna di Venezia”.
A chiudere i lavori ancora Antonio Gottardo, insieme a Marco Spinadin di Federcoopesca Veneto, Gianni Stival di Agrital Veneto e Paolo Tiozzo di Aci Pesca nazionale.
Saranno presenti rappresentanti degli enti locali, di associazioni di categoria, della Direzione marittima di Venezia, istituti di ricerca, consorzi, cooperative e imprese.
In allegato, la locandina dell’evento.
(Reg. CE 1198/2006 – Fondo Europeo Pesca 2007/2013 – Misura 3.5 Operazioni Pilota – Progetto 03/OPI/2013 – DGR n. 950/2014 – DDR n. 22/2014)