È in corso la campagna “Settimane Fairtrade”, attiva fino a domenica 27 ottobre, promossa dalla nostra cooperative padovana Fairtrade Italia. Anche quest’anno è quindi più conveniente sostenere i contadini in America Latina, Africa e Asia attraverso la scelta dei prodotti del commercio equo e solidale certificati. Migliaia di consumatori, infatti, possono beneficiare di promozioni, prezzi agevolati e iniziative speciali, come ad esempio degustazioni e attività di sensibilizzazione dei volontari, in centinaia di supermercati e ipermercati di tutto il territorio nazionale aderenti a Coop, Lidl e Carrefour.
Sono un milione e 600mila gli agricoltori Fairtrade, marchio internazionale di certificazione del commercio equo, che quotidianamente si impegnano nel coltivare la terra per produrre le materie prime. I contadini e i lavoratori dunque grazie a Fairtrade ricevono un prezzo minimo che copre i costi medi di una produzione sostenibile, il cosiddetto prezzo minimo Fairtrade. A questo si aggiunge il pagamento di un’ulteriore somma, il Premio Fairtrade, a sostegno di investimenti in progetti di sviluppo democraticamente decisi dalle comunità. Si tratta, ad esempio, di programmi sociali, sanitari, di salvaguardia dell’ambiente o di miglioramento della produzione. Un sistema virtuoso che permette di garantire la sostenibilità della filiera all’origine. La scelta dei prodotti, tutti ottenuti nel rispetto dei diritti dei lavoratori, è molto ampia e riguarda sia il settore alimentare sia il non food: dal caffè alle banane, dallo zucchero al cacao e molto altro ancora.
Una scelta sempre più condivisa dagli italiani. Lo confermano le ricerche di mercato più recenti. Lo scorso anno, un’indagine di Nielsen commissionata da Fairtrade Italia, ha misurato la propensione all’acquisto di prodotti etici nel nostro Paese, dove sempre più italiani hanno dichiarato una maggiore preferenza per il commercio equo e solidale (si passa dal 23% del 2014 al 29% dell’inizio 2018).