Abbiamo raccontato nei mesi scorsi le iniziative del Children's Museum di Verona, progetto della nostra associata padovana Pleiadi, chiuso a causa dell'emergenza sanitaria ma sempre operativo con numerose iniziative per restare accanto ai bambini e alle loro famiglie. Ora il museo è pronto a riaprire le sue porte sabato 20 giugno e sono numerose le novità che lo riguardano da qui ai prossimi giorni.
Giovedì 12 giugno è in calendario "La notte delle fiabe: passeggiata con le lucciole al Lago di Fimon" ad Arcugnano (Vicenza), un percorso per famiglie alla scoperta di questi insetti luminosi ma anche della flora e della fauna locali. E ancora, da lunedì 15 a venerdì 26 giugno presso il Parco Corte Pigno (Verona) troverà sede il Cmv Summer Camp – il campus estivo per bambini e bambine dai 6 ai 12 anni, in tutta sicurezza. Numerose le attività ludiche e didattiche studiate per i bambini, costretti per molto tempo a limitare la propria socialità: laboratori di tinkering, di coding e di robotica; esperienze alla scoperta della biologia con microscopi, pipette e becher da laboratorio; atelier artistici; giochi di ruolo per stimolare il coraggio e attività all'aria aperta.
E la "Guida Galattica al Coronavirus", supporto pedagogico e psicologico per i bambini per aiutarli a conoscere e a difendersi dal virus, di cui abbiamo parlato in alcune news dei mesi scorsi, ora è diventata un kit che contiene il libro della Guida focalizzato a partire dalla "fase 2" in poi, quattro attività e 78 card per imparare giocando la "fase 2" e una mascherina lavabile. Parte del ricavato del kit sarà donato alla Rete nazionale dei Musei dei Bambini.