Un altro traguardo raggiunto dalla nostra associata CoopCulture, a cui recentemente è stata affidata l’attività didattica ai Musei Civici di Treviso per i prossimi due anni.
Il progetto della cooperativa è il risultato di un lavoro condiviso con il committente: i contenuti e le modalità di fruizione sono pensati per valorizzare al meglio l’esperienza di visita e per sviluppare l’interesse dei cittadini per i musei del loro territorio. È stato subito creato un nuovo format, già attivo, intitolato “Prenotato alle Quattro”: una visita guidata al Museo Bailo o Santa Caterina con approfondimenti tematici sempre diversi aperta alle singole persone che vogliono partecipare.
Per i più piccoli sono stati pensati gli “Atelier mensili”: ogni ultima domenica del mese, durante l’anno scolastico, i bambini possono visitare i musei divertendosi e giocando con laboratori/atelier per stimolare la loro creatività. Per ragazzi da 7 a 11 anni, la possibilità di partecipare a “VideoArt Summerschool”, campus estivo durante il quale conosceranno l’area archeologica, romana, moderna dei Musei Civici e potranno produrre una video guida della loro esperienza.
Sempre nell’ambito della didattica, il progetto “ArtPlanner Scuole”: grazie a una piattaforma digitale ad alta interattività saranno realizzati dai ragazzi percorsi tematici relativi al territorio così da valorizzare i luoghi dove vivono e, allo stesso tempo, dare spazio alla loro immaginazione creativa, descrittiva e critica.
Infine, è dedicato a studenti e famiglie “ArtPhotoBooth”, un laboratorio in cui sarà ricreato un set, ispirato alle sale e alle opere del museo, tramite un software sviluppato da CoopCulture. L’utente, grazie allo sfondo, potrà sentirsi direttamente “dentro alla foto” e divertirsi con pose ispirate dallo stesso soggetto artistico. Il risultato finale sarà la creazione di un grande collage.
Coopculture ha anche attivato una mail e un numero di telefono dedicati per prenotare i diversi percorsi ai musei civici di Treviso Musei.treviso@coopculture.it; 0418627167
L’obiettivo di CoopCulture, che gestisce servizi per i beni culturali in tutto il Paese, è quello di proporre, sia alle scuole che al pubblico adulto, una didattica inclusiva, originale ma attenta ai contenuti.