L’Assemblea del Forum Terzo Settore Veneto ha rinnovato lo scorso 28 gennaio i propri organi eleggendo nuovo portavoce Marco Ferrero, componente della presidenza regionale di Acli Veneto e del cda della Fondazione Cariparo per il mondo del non profit. Viceportavoce, accanto alla presidente regionale Auser Maria Gallo, il nostro Denis Cagnin, funzionario di Legacoop Veneto ed esperto in innovazione sociale, che commenta: «L’onore di rappresentare Legacoop e la cooperazione tutta all’interno del Forum si unisce per me alla responsabilità di essere “voce” del nostro mondo. Tante le cose da fare, tanti i fronti di impegno su cui lavorare insieme per rafforzare ancor più il ruolo del terzo settore veneto, farne crescere le competenze e la capacità di incidere sulla visione di società, di economia, di welfare».
«La nomina di Denis Cagnin porta all’associazione grande soddisfazione – chiosa il nostro presidente Adriano Rizzi –. È la dimostrazione di un’attenzione crescente da parte di Legacoop Veneto nei confronti del terzo settore e dell’impresa sociale; temi al centro anche del prossimo congresso regionale che si svolgerà il 14 marzo 2019 a Vicenza».
Il rinnovo delle cariche giunge a conclusione di un percorso di riflessione e confronto sulle sfide lanciate dalla Riforma del Terzo settore. Nominato anche il Coordinamento, con otto rappresentanti espressione dei diversi ambiti del terzo settore: volontariato, cooperazione, promozione sociale, cultura, sport.
Tra le priorità di lavoro individuate dall’Assemblea per i prossimi mesi: l’allargamento del coinvolgimento nella elaborazione delle piattaforme tematiche ad esperti delle università e del mondo delle professioni; la formazione capillare sull’attuazione della Riforma del Terzo settore in collaborazione con i Csv e sulla progettazione di rete; il coinvolgimento nel percorso “Padova Città Europea del volontariato”; il dialogo con le Camere di commercio per la lettura integrata e l’analisi dei dati del registro unico di prossima costituzione.
Denis Cagnin, 39 anni, di Camposampiero (Padova), è laureato in Scienze sociologiche a Padova e ha conseguito il master in Economia della cooperazione all'Università di Bologna (Muec). In Legacoop Veneto è impegnato nel settore del welfare, per cui si occupa anche delle cooperative sanitarie.