Da venerdì 13 a domenica 15 marzo anche la cooperativa sociale veneziana di tipo B Rochdale, con il nuovo progetto di turismo accessibile “Easy, accessible tourism system” (http://easyvenicetourism.com), sarà a “Move! 2015” in fiera a Vicenza, ospite presso lo stand della Regione Veneto. Un’importante vetrina per la cooperativa: l’appuntamento è l’unico di riferimento, a livello europeo, per la promozione della cultura del turismo responsabile, sostenibile e universalmente accessibile.
Rochdale, da oltre 15 anni, opera nel territorio veneziano e si occupa di inclusione lavorativa delle persone con gravi disabilità, tenendo in considerazione anche le difficoltà logistiche di mobilità nella laguna. Risponde ad esigenze di mobilità anche il suo progetto “Easy, accessible tourism system”, rivolto ai turisti con esigenze specifiche, come le persone anziane o con disabilità, le donne incinte, le famiglie con bambini. Possono così usufruire agevolmente di vaporetti, taxi e imbarcaderi sia coloro che intendono visitare la provincia veneziana sia quelli che partono dal Veneto e vogliono trascorrere una “vacanza senza barriere” in altre regioni italiane.
L’ospite è preso in carico in tutte le fasi del soggiorno grazie a un’organizzazione e un’assistenza personalizzate: è seguito nei trasferimenti con mezzi adeguati da e per le strutture ricettive prescelte e aiutato, se necessario, da operatori specializzati. Le proposte di viaggio sono infatti opportunamente studiate e rispondono alle diverse esigenze di ognuno.
Obiettivo di Rochdale è anche riuscire a coinvolgere sempre più imprese locali, del servizio pubblico non di linea per la mobilità su acqua e su ruota con mezzi dotati di pedana elevatrice, cooperative sociali per l’aiuto e l’accompagnamento, alberghi e ristoranti per un’ospitalità accessibile e tour operator.
“Easy” è tra i primi classificati del Bando Obiettivo Expo 2015 della Camera di Commercio di Venezia e tra i progetti vincitori del Bando “C’entro anch’io” di CoopAdriatica. Quest’ultimo è finalizzato a supportare progetti di solidarietà locale e vede tra le azioni la promozione presso i punti vendita Coop Adriatica e l’avvio di analisi e studi di fattibilità che mirano a offrire formule vantaggiose di accesso ai servizi per i soci di Coop Adriatica e i loro familiari.