Sarà un evento dedicato al mondo femminile, intitolato “Storie di donne. Tra lavoro, impresa e famiglia”, la conferenza organizzata e promossa dalla cooperativa Cosema, in collaborazione con la Città di Vittorio Veneto e Legacoop Veneto, per festeggiare simbolicamente i 30 anni di attività dell’impresa.
L’appuntamento è in calendario sabato 24 settembre alle ore 17 (ingresso libero) presso il Museo del baco da seta (via della Seta 23) a Vittorio Veneto (Treviso). Ad aprire i lavori, i saluti di Fabiana De Luca, presidente di Cosema, del sindaco Roberto Tonon, e dell’assessore alle Pari opportunità Barbara De Nardi. Interverranno Maria Teresa Amici, Sottosegretario di Stato del Ministero delle Riforme costituzionali e dei Rapporti con il Parlamento, Maria Cristina Gribaudi, amministratore delegato di Keyline spa, e il presidente di Legacoop Veneto Adriano Rizzi. A moderare il dibattito la giornalista Francesca Nicastro.
Cosema è un’azienda spiccatamente al femminile non solo nei ruoli di vertice – dal 2013 il cda è composto interamente da donne – ma anche in quelli operativi e gestionali. È l’attenzione alla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro ad essere al centro della strategia di impresa, sin dalla nascita nel 1986. La cooperativa di Vittorio Veneto conta oggi ben 95 operatori e specialisti dell’igiene (un quarto della forza lavoro è composta da donne straniere), ed è attiva nel settore delle pulizie e dei servizi di facility d’ambiente nel territorio regionale.