Sono in calendario mercoledì 8 luglio due corsi di formazione per la prevenzione degli incendi nelle attività a rischio medio. A promuoverli e organizzarli è Isfid Prisma, nostra società di consulenza ed ente di formazione accreditato. Il primo, intitolato “Addetti alla prevenzione incendi – rischio medio”, e della durata di 8 ore (dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18), si rivolge a lavoratori “addetti alla squadra antincendio” e intende fornire ai partecipanti strumenti idonei e necessari per effettuare un intervento di spegnimento del fuoco e per gestire situazioni di emergenza nell’ambiente di lavoro, adempiendo agli obblighi formativi previsti dal decreto legge 81/2008 e dal d.m. 10/3/98.
Nel dettaglio, il programma del corso prevede: l’incendio e la prevenzione; la protezione antincendio e le procedure da adottare; esercitazioni pratiche su principali attrezzature e su impianti di spegnimento e prova di spegnimento con estintori portatili.
Il secondo corso, intitolato “Aggiornamento addetti alla prevenzione incendio – rischio medio” (ore 12-13 e 14-18) si rivolge ai lavoratori “addetti alla squadra antincendio” che necessitano di aggiornare le conoscenze e le competenze (come definito da d.l. 81/2008 e dalla circolare del Ministero dell’Interno – Dipartimento dei Vigili del Fuoco prot. N. 0012653 del 23/2/2011). Il programma vede nel dettaglio: l’incendio e la prevenzione, la protezione antincendio e le procedure da adottare, il registro di sicurezza e gli estintori portatili, esercitazioni pratiche sull’uso di tali estintori e le modalità di utilizzo dei dispositivi.
Entrambi i corsi si terranno presso la sede di Isfid Prisma a Marghera (via Ulloa, 5) e prevedono una frequenza del 90%. Per maggiori informazioni e iscrizioni (entro venerdì 3 luglio):
https://www.isfidprisma.it/wp-content/uploads/Antincendio__rischio_medio__luglio_2020-1.pdf
https://www.isfidprisma.it/wp-content/uploads/AGG_Antincendio-rischio-medio_luglio-2020.pdf