È una significativa azione di solidarietà cooperativa quella che ha visto protagonisti i soci e dipendenti di Cpl Concordia, cooperativa che ha anche una sede in Veneto, a Padova. In gran numero hanno risposto alla raccolta fondi interna destinata a undici progetti a sostegno di realtà sanitarie e sociali delle aree in cui opera l’impresa cooperativa, raccogliendo complessivamente 100mila euro. In Veneto le donazioni saranno devolute alla onlus Giorgia Libero per fronteggiare alcune delle necessità legate all’emergenza Covid-19 del reparto di terapia intensiva dell'Ospedale di Padova, come l’acquisto di dotazioni tecnologiche e dispositivi di protezione individuale per i sanitari.
Ai 1500 dipendenti delle sedi italiane della cooperativa è stato infatti proposto di contribuire con donazioni individuali destinate ai singoli progetti più prossimi al territorio di appartenenza..
«Da questa emergenza epocale si può uscire solo aiutandosi a vicenda, come persone e come sistema Italia fatto di strutture sanitarie, imprese e realtà sociali» spiega il presidente di Cpl Concordia Paolo Barbieri. «Per questo, in aggiunta all’hotel prestato all’Auls di Modena e ad altre azioni solidali realizzate nel periodo di emergenza, Cpl e i suoi lavoratori hanno deciso di proseguire il sostegno immediato ai territori nella ripresa post emergenza Covid con una raccolta fondi interna». «In questa situazione, mai vissuta prima a livello nazionale e globale, nessuno può pensare di salvarsi da solo, né come individuo né come impresa. Sentiamo forte il dovere di confermare, nel solco della storia di Cpl, la nostra attenzione al territorio con l’attuazione di proposte mirate e concrete per affrontare il futuro impegnativo che ci attende».