“Fare sistema per rendere Padova una città sempre più capace di creare e attrarre innovazione, per riqualificare il suo tessuto urbano, per disegnare insieme un nuovo progetto di futuro” è l’obiettivo del Protocollo d’Intesa con SMACT Competence Center, firmato anche da Legacoop Veneto accanto a numerosi soggetti istituzionali ed economici, quali il Comune di Padova, la Provincia di Padova, la Camera di Commercio di Padova, l’Università degli studi di Padova, i sindacati e altre associazioni di categoria. Nel corso della conferenza stampa di ieri nella sede della Camera di Commercio di Padova, a siglare l’accordo, per Legacoop Veneto il presidente Adriano Rizzi.
Il progetto, dalla durata iniziale di tre anni, intende individuare alcune imprese partner di medio-grande dimensione (early adopter) con l’obiettivo di sviluppare progetti pilota all’interno della Live Demo padovana che il Competence Center inaugurerà nei prossimi mesi. Questi andranno, attraverso attività di orientamento e formazione, a beneficio delle PMI, che saranno poi sostenute da SMACT nell’elaborazione di progetti di applicazione delle ricerche svolte. Le aziende verranno individuate tramite bandi, coinvolgendo però anche le associazioni di categoria e rappresentanza, sensibili a promuovere e sostenere percorsi di crescita e di sviluppo in materia di innovazione tecnologica finalizzati allo sviluppo sostenibile, alla crescita delle dimensioni d’impresa, alla riqualificazione urbana.
Rientra nelle azioni previste dal Protocollo anche l’istituzione di un tavolo permanente di confronto e verifica con il compito di monitorare l’andamento e l’evoluzione della sperimentazione, nelle sue fasi successive (progettualità), nonché di valutare un ulteriore ampliamento e prosecuzione dell’esperienza, fino ad un coinvolgimento nel futuro Hub dell’Innovazione che sorgerà nel quartiere fieristico di via Tommaseo. Il tavolo avrà inoltre la funzione, coinvolgendo le Istituzioni, di ragionare sul futuro della città, sulla sua riqualificazione, a partire dalle infrastrutture necessarie a rilanciare Padova come territorio dello sviluppo tecnologico.
Per Legacoop Veneto il Protocollo rappresenta dunque l’inizio fattivo di un processo di trasformazione tecnologica, di innovazione digitale e di transizione ecologica della città di Padova in primis e del territorio Veneto di conseguenza. L’adesione al tavolo si inserisce in un contesto più ampio che vede l’associazione veneta impegnata da tempo su questi fronti, ne sono testimonianza la partecipazione alla Fondazione PICO, la dotazione di uno strumento finanziario dedicato all’innovazione come Genera Imprese spa, l’attenzione alle startup innovative, ecc…
Per maggiori info sullo SMACT Competence Center, visita il sito www.smact.cc.