La stabilità degli esecutivi, la centralità degli elettori, del Parlamento e il ruolo di garanzia costituzionale e di rappresentanza dell’unità nazionale del Presidente della Repubblica, rappresentano valori imprescindibili. Sull’autonomia, sì al rafforzamento delle amministrazioni locali e alla valorizzazione della sussidiarietà, ma è al contempo fondamentale gestire il processo di decentramento tenendo conto della crescita delle disuguaglianze sociali e territoriali. Più in generale, sulle riforme, la direzione da prendere deve essere quella della semplificazione, della certezza delle regole, del rilancio degli investimenti e l’eliminazione delle sperequazioni sociali avendo sempre come filo conduttore una sostenibilità che sia volano di sviluppo e non una zavorra paralizzante.
Queste le posizioni espresse dall’Alleanza delle Cooperative nell’incontro con l’esecutivo che si è svolto nel pomeriggio di martedì 30 maggio. Al centro del confronto, le riforme annunciate e messe in cantiere dal governo di Giorgia Meloni, da quelle istituzionali a quella fiscale.
Per maggiori dettagli sulle posizioni espresse da Alleanza delle Cooperative, rimandiamo alla news di Legacoop Nazionale.