Riportiamo di seguito il messaggio del presidente di Legacoop Mauro Lusetti in occasione dell’8 marzo.
Lo diciamo oggi, ma dobbiamo ribadirlo quotidianamente: le donne sono un pilastro della nostra società e della cooperazione. Per tutto il movimento cooperativo e per la Legacoop in particolare, la forza, le idee, la creatività, la positività, la passione delle donne sono un patrimonio che stiamo valorizzando e che dobbiamo difendere con tenacia.
Va tenuta alta l’attenzione nella battaglia, che è prima di tutto culturale, contro la violenza sulle donne. Non partiamo da zero, molte cooperative già fanno tanto in questa direzione, ma non basta. La violenza sulle donne è una bestemmia che va eliminata.
Nel rinnovamento degli organi dirigenti il peso della componente femminile è cresciuto. Sono contento del risultato ed ho lavorato perché questo fosse possibile. Ma non basta, dobbiamo fare di più, non solo perché ciò è in linea con i valori cooperativi, non solo perché è giusto, ma perché quando le donne sono al vertice o nel cuore di una organizzazione danno qualcosa di originale in più.
Non a caso quest’anno lo slogan scelto dalle Nazioni Unite per la giornata internazionale è: “Dare potere alle donne, per dare potere all’umanità”. Ecco, cerchiamo di farlo tutti insieme, cooperando. E’ la nostra vocazione ed è, soprattutto, nell’anima delle donne.
Grazie a tutte, buon 8 marzo.
Mauro Lusetti
Fonte: www.legacoop.coop