C’è una sorridente Anna Fiscale sulla copertina del nuovo allegato del Corriere della Sera, in edicola il 19 settembre scorso intitolato “Buone notizie. L’impresa del bene”. Anna è la presidente della cooperativa sociale Quid di Verona, realtà protagonista de “La storia della settimana” intitolata “Ago, filo, e riscatto. Le donne di Anna”, a firma del giornalista Paolo Foschini.
Una storia di successo, quella della coop, che narra la crescita di questa nostra cooperativa nata nel 2013 da giovani imprenditori con l’obiettivo del recupero: delle persone, in primis, e dei materiali di scarto. Quid è infatti un marchio di moda che utilizza stoffe recuperate da aziende italiane per essere poi trasformate in capi di abbigliamento per mano di persone con un passato di fragilità (ex detenute, vittime di tratta,…). Ad oggi Quid ha aperto cinque store (due a Verona, uno a Bassano, uno a Mestre e uno a Cadriano d’Emilia), conta 80 dipendenti e punta a un fatturato di due milioni di euro.
Non solo cooperazione sociale, ma anche industriale tra le pagine di “Buone notizie”: sono presenti infatti in un ampio articolo i cosiddetti “workers buyout”, ovvero quei lavoratori dipendenti che salvano la propria azienda grazie alla rinascita della stessa in forma cooperativa. L’articolo di Davide Illarietti si apre con la nostra cooperativa lavoratori Zanardi di Padova e con la voce del suo presidente Mario Grillo e prosegue con la valorizzazione di realtà come Cfi e Legacoop (tramite Coopfond) impegnate nel contribuire alla rinascita di queste aziende.
Due importanti riconoscimenti dunque che giungono dalla stampa nazionale e che testimoniano il valore della cooperazione e gli effetti positivi che innesca nel tessuto sociale.