Si festeggerà il 1° luglio la Giornata internazionale delle Cooperative, dedicata quest’anno all’inclusione delle persone nelle imprese cooperative ma anche, più in generale, all’inclusione con riferimento ai principi cooperativi della “porta aperta”, del controllo democratico dei soci, e della partecipazione economica.
Il tema è stato scelto dal Comitato per la Promozione e l’Avanzamento delle cooperative, attualmente presieduto dall’Ica- International Co-operative Alliance.
Lo slogan scelto per la Giornata è “Le cooperative assicurano che nessuno resti indietro”. Tutte le coop sono invitate a riflettere sulla miseria causata dall'incremento della disuguaglianza, ma anche a rafforzare il proprio impegno per garantire l'uguaglianza nelle comunità in cui operano.
Le cooperative infatti rappresentano uno spazio in cui tutte le persone, senza discriminazione di razza, religione, orientamento politico, genere, cultura, origini sociali o situazioni economiche, possono rispondere alla necessità di costruire comunità migliori.
La piattaforma "Coops for 2030" (www.coopsfor2030.coop) offre la possibilità alle cooperative di esprimere il proprio impegno con iniziative concrete per l’implementazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
Per conoscere l’intero messaggio dell’Ica: http://www.legacoop.coop/internazionale/2017/05/29/le-cooperative-assicurano-nessuno-sia-lasciato-indietro-messaggio-dellinternational-co-operative-alliance-giornata-internazionale-delle-cooperative-2017/
Per maggiori informazioni contattare:
Ufficio Relazioni Internazionali e Politiche Europee
tel.06-84439377-378;
www.coopsday.coop
Fonte: Legacoop nazionale