Presentati i bilanci di esercizio per due nuove associate di Legacoop Veneto: Energia Verde WeForGreen e WeForGreen Sharing, cooperative energetiche per l’autoproduzione e consumo di energia nate a Verona.
I bilanci complessivi 2016 delle due cooperative vedono un fatturato di oltre 900mila euro, per un utile di esercizio chiuso in positivo di oltre mille euro; un dato in linea con l’obiettivo della società di non generare utili, ma di ripartire l’avanzo della gestione direttamente tra i soci beneficiari dello scambio mutualistico con la cooperativa. I due bilanci sono stati approvati all’unanimità il 20 maggio nel corso delle assemblee dei soci, giunti da diverse parti del Paese.
«I risultati dimostrano la sostenibilità economica del modello cooperativo che abbiamo sviluppato a partire dal 2011. Il valore e la qualità della produzione delle nostre cooperative consentono ai soci di autoprodurre e consumare energia elettrica rinnovabile e abbattere realmente i costi della bolletta grazie ai ristorni deliberati anche per quest’anno» spiega Gabriele Nicolis, presidente delle cooperative.
Approvati infatti dall’Assemblea quasi 200mila euro di ristorni, di cui 47.500 ad aumento del patrimonio e ulteriori 149mila da distribuire ai soci, a copertura dei costi energetici sostenuti durante l’anno. Questi ristorni rappresentano un importo medio ad abitazione di 605 euro e consentono così l’effettivo abbattimento dei costi energetici di casa.
«In Europa – prosegue Nicolis – le cooperative energetiche sono una realtà affermata e rappresentano la risposta alla transizione energetica dalle fonti fossili alle rinnovabili. Noi in Italia, a partire dal 2011, con il nostro gruppo di cooperative abbiamo aggregato più di 600 soci e acquistato tre impianti di produzione. La cosa più innovativa e significativa del nostro modello è che i soci hanno aderito non solo per consumare energia rinnovabile, ma anche per autoprodurla, passando da consumatori a prosumers. Siamo consapevoli e orgogliosi di contribuire a un cambiamento importante».
Per quanto riguarda la sola WeForGreen Sharing, i soci hanno votato l’allargamento dell’attuale Consiglio di amministrazione da quattro a sette componenti, Pertanto l’attuale Cda è composto da Gabriele Nicolis, presidente, Vincenzo Scotti, vicepresidente, Giampaolo Quatraro, consigliere con delega ad amministrazione, finanza e controllo, Germano Zanini, a cui si aggiungono i tre nuovi amministratori Sabrina Bonomi, Umberto Desideri, Ferruccio Locatelli.
Ai soci è stato anche presentato da ForGreen, socio fondatore e fornitore energetico delle cooperative Energia Verde WeForGreen e WeForGreen Sharing, un progetto per la creazione di una “cultura energetica” a favore dell’ambiente, che generando informazione, permetterà di guardare all’energia con una nuova consapevolezza. Nello stesso progetto rientra la certificazione internazionale di sostenibilità EKOenergy, che le due cooperative hanno ottenuto per prime in Europa, e la “guida alla lettura della bolletta”, strumento a sostegno dei soci pensato per aiutare e favorire la trasparenza.
Fa parte del gruppo anche la cooperativa Energyland.