È stato presentato dal Comune di Padova e dal Gruppo Pleiadi, cooperativa associata a Legacoop Veneto, il progetto della nuova “Cittadella della scienza” che troverà spazio nell’ex Macello di via Cornaro dopo il massiccio intervento di restauro e riqualificazione immaginato per quest’area patavina, che riconvertirà il complesso destinando alcuni spazi a struttura museale.
Il progetto innovativo e audace, così come Pleiadi stessa lo definisce, vedrà il gruppo padovano impegnato non solo nel restauro ma anche nell’allestimento e gestione degli spazi che diventeranno un luogo di cultura e scienza aperto e fruibile da un vasto pubblico, rivolto in particolare alle famiglie.
A modello d’ispirazione vi sono alcuni Science centre internazionali. La cittadella vedrà infatti, affiancate alle aree espositive, anche lo sviluppo di progettualità che coinvolgano anche altre le realtà del territorio.
Dal 2009 la cooperativa Pleiadi opera con l'obiettivo di crescere future generazioni curiose e appassionate ai fenomeni del mondo che ci circonda, creative e consapevoli. Si occupa di attività educational a 360° con attività didattiche ed esperienze educative di stampo pratico; è specializzata nella comunicazione scientifica e nelle discipline STEM.