Si celebra ogni anno nel secondo sabato di maggio la Giornata mondiale del fair trade (commercio equo e solidale), un’occasione di sensibilizzazione in merito ai diritti dei produttori agricoli e ai modi per contribuire a rendere più sostenibili le filiere globali del cibo attraverso i propri consumi. Ecco perché maggio per Fairtrade Italia, impresa sociale associata a Legacoop Veneto, è il mese della “Grande Sfida”: una campagna nazionale che invita tutti a organizzare un evento o un semplice momento conviviale in famiglia, tra amici o colleghi, ma anche nelle scuole e negli Atenei, utilizzando prodotti Fairtrade e all’insegna della sostenibilità climatica.
Per partecipare alla “Grande Sfida” per il clima Fairtrade, è sufficiente programmare e allestire un piccolo o grande evento dal 12 al 14 maggio e registrarlo su www.grandesfidafairtrade.it indicando il numero di partecipanti. Nel sito sono infatti presenti un contatore che riporta quante persone si uniranno simbolicamente in nome della giustizia sociale e climatica, e una cartina per scoprire gli appuntamenti organizzati in tutta Italia.
Inoltre, quanti aderiranno all’iniziativa entro fine aprile riceveranno gratuitamente un kit con alcuni gadget. Tra i materiali forniti anche una cartolina che permetterà di adottare un albero nella foresta Fairtrade in Colombia, per contribuire all’assorbimento di CO2 e al sostentamento di una produttrice o di un produttore agricolo nelle zone più colpite dalla crisi climatica.
Perché c’è bisogno di una grande sfida per il clima? Ogni giorno gli agricoltori di tutto il mondo devono affrontare le conseguenze del cambiamento climatico ed è questo un problema che interessa chiunque, poiché tutti i Paesi dipendono l’uno dall’altro. Infatti la perdita dei raccolti dovuti a eventi meteorologici estremi e lo sviluppo di malattie delle piante a causa delle nuove condizioni climatiche sono solo alcuni segnali dell’emergenza in corso. E mentre la produzione di caffè, cacao e banane è sempre più a rischio a causa del clima, ciascuno nel quotidiano può contribuire a scelte di consumo più rispettose dell’ambiente.
Fairtrade supporta le organizzazioni di agricoltori associate al proprio network in Asia, Africa e America Latina attraverso progetti di riforestazione, formazione, supporto sul campo e sostegno economico a seguito di eventi estremi (alluvioni, cicloni, esondazioni).