Governance

Presidente e Consiglio di Presidenza

Il Presidente è il legale rappresentante dell’associazione. Rappresenta in tutte le sedi le imprese associate, presiede il Consiglio di Presidenza e la Direzione Regionale.

Il Consiglio di Presidenza amministra l’associazione, nomina su proposta del presidente il Direttore Generale, definisce la struttura organizzativa dell’associazione stessa, elabora programmi da sottoporre alla Direzione Regionale.

Devis Rizzo
Presidente Legacoop Veneto
Anna Sara Fasoli
vice Presidente Legacoop Veneto

Direzione Regionale

La Direzione Regionale è eletta dal Congresso (l’assemblea di tutti i delegati delle cooperative associate che si svolge di norma ogni quattro anni), elegge il presidente e il Consiglio di Presidenza su proposta del presidente stesso. Inoltre convalida i piani di lavoro, approva i bilanci e convoca il Congresso. Ha quindi compiti di indirizzo e di valutazione dell’operato del presidente e del Consiglio di Presidenza.

Revisore Unico

Il Revisore Unico ha compiti di controllo contabile: verifica la corretta tenuta contabile, la correttezza e veridicità del bilancio, esprime un parere sul bilancio dell’associazione.

Comitato dei Garanti

Eletto dal Congresso, il Comitato dei Garanti vigila sul funzionamento degli organi, sul rispetto del codice etico dell’associazione, sulla congruità delle attività associative e dei comportamenti individuali alle disposizioni e allo spirito dello statuto.

Commissione Pari Opportunità

La Commissione Pari Opportunità  ha come obiettivo principale la promozione dell’uguaglianza di genere e delle pari opportunità all’interno dell’Associazione, trovando strategie e  promuovendo politiche per garantire uguali opportunità di accesso a posizioni di responsabilità e leadership all’interno delle cooperative, sensibilizzare ed educare sull’importanza della parità di genere e delle pari opportunità, sostenere la conciliazione vita-lavoro, contrastare le discriminazioni, promuovere la diversità, l’inclusione e l’empowerment femminile, stabilendo collaborazioni anche con altre organizzazioni, istituzioni e associazioni.

Presidente di Commissione è Daniela Furlani.

Mail: pariopportunita@legacoop.veneto.it