Si è riunita mercoledì 10 giugno la Cabina di regia convocata dalla Direzione Formazione Regione del Veneto per presentare le linee di indirizzo e raccogliere osservazioni e suggerimenti delle parti sociali nell’ambito dei corsi di formazione per operatori sociosanitari in vista della loro futura programmazione.
Presenti all’incontro il Settore Sociale di Legacoop Veneto assieme a Confcooperative, Uneba, Cisl, Cgil, Uil, Uripa, le Direzioni Servizi Sociali e Sanità della Regione del Veneto.
«Abbiamo evidenziato l’urgenza di giungere con maggiore tempestività alla formazione di nuovi operatori sociosanitari, considerate le criticità del loro reperimento in Veneto. Abbiamo inoltre richiesto di diversificare i tirocini per tipologia di servizi e di utenza e di avviare una campagna informativa che miri a valorizzare la professionalità della figura dell’Oss nelle varie strutture e nei diversi servizi in cui operano» spiega Loris Cervato, responsabile del Settore Sociale di Legacoop Veneto.
In merito alla programmazione dei corsi 2020-2021, che vedrà un nuovo modello organizzativo grazie a un maggiore coinvolgimento delle Ulss e delle Aziende ospedaliere come catalizzatori dei fabbisogni, si stima la formazione di circa duemila nuovi operatori, l’avvio di 70 percorsi formativi nel 2021 ed è confermato il finanziamento di 1.333 voucher con 2milioni di euro. La prima selezione è prevista per venerdì 2 ottobre 2020 mentre la seconda è in calendario per il 2 aprile 2021.