È Mattia Affini il nuovo coordinatore dell'Alleanza delle cooperative italiane Giovani. A eleggerlo è stata l’Assemblea nazionale dell'Alleanza delle Cooperative italiane Giovani, riunitasi oggi a Napoli. L’appuntamento, intitolato “Giovani energie in movimento”, è stato anche l’occasione per condividere tra i cooperatori la visione, gli obiettivi e l’organizzazione del nuovo coordinamento.
Sono intervenuti Maurizio Gardini, presidente dell’Alleanza delle Coperative Italiane e Matteo Ragnacci, già coordinatore Aci Giovani.
L’Assemblea è stata preceduta ieri dalla “Summer school”, una giornata di formazione rivolta ai coordinamenti regionali di Aci Giovani, di cui sono stati poi restituiti i risultati e le riflessioni nel corso dell’assemblea. Presente per noi alla due giorni, Laura Giacomini, coordinatrice di Generazioni – Legacoop Veneto, intervenuta come delegato territoriale.
Tra i temi principali per il futuro dell’alleanza affrontati nel corso della summer school: formazione, rappresentanza e comunicazione. Sono i tre ambiti operativi strategici da sviluppare e attorno ai quali delineare gli obiettivi e le strategie più opportune ed efficaci, per raccogliere la sfida del ricambio generazionale.