Si è spento dopo una lunga malattia Lino Satto, cooperatore fondatore della CLM – Cooperativa Lavoratori Metalmeccanici di Terrossa di Roncà, una delle migliori imprese industriali cooperative venete e – possiamo dirlo – di quelle presenti nel panorama nazionale.
Nata nel 1977 per iniziativa di lavoratori provenienti da un’azienda privata, CLM è divenuta negli anni un’impresa metalmeccanica di tutto rilievo, che oggi realizza oltre 12 milioni di valore della produzione, genera utili ed è fortemente patrimonializzata. Una crescita di cui Lino Satto è stato grande protagonista e sollecito promotore.
Una vita, quella di Lino, dedicata anche ad altre iniziative e progetti cooperativi: dalla Mag di Verona a tante piccole cooperative sociali, alle quali ha dedicato tempo, impegno e passione, a Legacoop Veneto, di cui è stato anche vicepresidente. «Lino Satto è stato un esempio per tutta la cooperazione veneta e nazionale – commenta Adriano Rizzi, presidente di Legacoop Veneto –: ha saputo coniugare vero spirito cooperativo con una grande professionalità e capacità manageriale. Non ha mai rinunciato a essere promotore della nascita di nuove esperienze cooperative e stimolo per i giovani cooperatori».
Con queste parole anche Leonardo Volinia, presidente del coordinamento territoriale di Legacoop Verona, ricorda Lino: «Un esempio di generosità, intelligenza e competenza, per tutti i cooperatori veronesi ai quali non ha mai mancato di garantire il proprio aiuto».
(I funerali avranno luogo martedì 4 luglio, alle ore 9.30, presso la chiesa parrocchiale di Gambellara, Vicenza)