Si integra di due nuove figure il Consiglio di presidenza di Legacoop Veneto: sono Michele Pellegrini, in rappresentanza del settore sociale, e Michele Boscolo Marchi, per il settore agroalimentare. Lo ha votato lo scorso 8 luglio la direzione regionale, portando così a 10 i componenti dell’assemblea.
Michele Pellegrini ha 30 anni ed è originario di Belluno. Laureato in Relazioni internazionali e diritti umani, ha approfondito il suo percorso formativo in questa direzione con due master di primo livello, uno in Integrazione europea, politiche e progettazione comunitaria e l’altro in Economia della cooperazione (Muec di Bologna). È vicepresidente della cooperativa sociale Cadore, nella quale riveste oggi il ruolo di responsabile della progettazione, essendovi entrato nel 2015 per un’esperienza di tirocinio. È componente della Direzione nazionale di Legacoop Sociali e consigliere di Confcooperative Belluno e Treviso, nonché consigliere e componente dell’Ufficio di presidenza di Federsolidarietà Belluno e Treviso (vicepresidente per Belluno).
Michele Boscolo Marchi, 54enne di Chioggia, è invece presidente della Cooperativa Vongolari, realtà storica della pesca cresciuta del 20% nel numero di soci negli ultimi tre anni, che ha fatto della cooperazione anche con altre imprese una leva di sviluppo e una visione. Con lo sguardo sempre puntato all’innovazione e alla sostenibilità della pesca, Boscolo Marchi è stato anche un forte sostenitore della nascita della OP Bivalvia Veneto, di cui è vicepresidente, organizzazione di produttori di molluschi che ha ottenuto la certificazione “Msc – Marine Stewardship Council” delle vongole del mare veneto, ora commercializzate con il marchio blu MSC pesca sostenibile.
È infine presidente del Cogevo di Chioggia, ed è stato coordinatore nazionale dei Cogevo.
…A entrambi l’augurio di un buon lavoro!