Ammontano a 45mila euro complessivi i fondi raccolti per aiutare le cooperative della pesca duramente colpite dall'acqua alta e dalle straordinarie mareggiate del novembre 2019. Risorse preziose che il 10 luglio, nel corso di un momento ufficiale svoltosi a Pellestrina, sono state consegnate alle due cooperative veneziane associate a Legacoop Veneto più segnate dall' ”acqua granda”: Cooperativa San Marco di Burano e Cooperativa di Piccola Pesca di Pellestrina.
Si tratta di un aiuto concreto e consistente per due imprese a cui la mareggiata e l’acqua alta avevano inferto ingenti danni, tali da costringerle a bloccare o a rallentare l’attività per settimane: la San Marco di Burano aveva subito danneggiamenti al pontile di ormeggio, alla propria sede e alle imbarcazioni, mentre la Cooperativa di Piccola Pesca di Pellestrina, presidio fondamentale dell’isola omonima, era stata vittima di seri danni ai casoni, alla sede, alle attrezzature, ai pontili e alle imbarcazioni.
«Da subito come organizzazione abbiamo messo in campo ogni azione possibile per sostenere le imprese colpite, e con lo spirito mutualistico e la solidarietà che contraddistinguono il mondo cooperativo abbiamo promosso una raccolta fondi tra le nostre associate» spiega Adriano Rizzi, presidente di Legacoop Veneto.
Al contempo anche Coop Alleanza 3.0, nell’ambito dell’iniziativa nazionale promossa da Coop a sostegno della città di Venezia colpita dall’acqua alta, si è immediatamente adoperata per dare il proprio importante contributo, pur avendo a sua volta registrato danni notevoli al punto vendita del territorio di Pellestrina. Il negozio – uno dei 40 presenti sul territorio veneziano – era stato riaperto dopo soli cinque giorni dal forte maltempo, grazie all’opera solerte dei ventuno lavoratori e alla collaborazione della Protezione civile.
Durante la cerimonia, svoltasi proprio presso il punto vendita Coop di Pellestrina, a consegnare l’assegno nelle mani dei presidenti delle due cooperative Luigi Vidal della cooperativa San Marco di Burano e Domenico Gorin della Cooperativa Piccola Pesca di Pellestrina sono stati il presidente di Legacoop Veneto Adriano Rizzi e Manuela Morassut, responsabile del coordinamento macroarea FVG-Veneto.