Arriva il Disability job coach, una nuova figura istituita e finanziata dalla Regione del Veneto e fortemente voluta da Legacoop Veneto che in passato ne aveva più volte evidenziato l’importanza e la necessità.
La Giunta regionale, su proposta della Commissione regionale per la gestione del “Fondo regionale per l'occupazione delle persone con disabilità”, ha approvato l'adozione di una misura sperimentale volta ad accompagnare le persone con disabilità nell'inserimento lavorativo, con l’obiettivo di rendere più stabili possibili i rapporti di lavoro instaurati.
Possono presentare la domanda di finanziamento i soggetti iscritti nell'elenco degli enti accreditati ai Servizi al Lavoro e le cooperative sociali di tipo B o miste iscritte all’albo regionale delle cooperative sociali da almeno un anno.
«Condividiamo i contenuti di questo provvedimento che evidenzia il ruolo importante e strategico della cooperazione sociale nel campo delle politiche attive del lavoro – sottolinea Loris Cervato, responsabile Settore sociale di Legacoop Veneto -. La Regione del Veneto, con lungimiranza, ha accolto le nostre richieste di valorizzare appieno l’esperienza delle cooperative sociali che si occupano da lunga data di attività utili all’inserimento delle persone disabili nel mondo del lavoro. La nuova figura del Disability job coach, che è già pienamente attiva nella cooperazione sociale, ha l’obiettivo principale di accompagnare e sostenere i lavoratori con disabilità nel contesto produttivo durante l’attività lavorativa».
In allegato la documentazione completa.