Si intitola “Pesca e acquacoltura sostenibili: dalla governance alla filiera” il premio per tesi di laurea magistrale, promosso da Legacoop Agroalimentare in collaborazione con Randstad Italia, che intende valorizzare e incentivare la ricerca in ambito accademico sui temi legati alla governance della pesca e dell’acquacoltura e all’innovazione nelle attività della filiera ittica sostenibile, analizzata dal punto di vista degli impatti e delle determinanti di carattere ambientale, sociale, economico e giuridico.
Sostenibilità, difesa del mare e tracciabilità di quanto arriva sulle tavole, in mercato sempre più globalizzato, sono argomenti su cui la ricerca può dare un contributo oggi più che mai necessario per garantire un futuro ai pescatori e alle pescatrici.
Potranno partecipare al bando tutti i laureati magistrali, che abbiano discusso la propria tesi presso un’università italiana tra il 1° gennaio 2020 e il 15 settembre 2021 con elaborati di carattere socio-politico-economico, tecnico, scientifico o giuridico che abbiano sviluppato e approfondito tematiche connesse all’oggetto del premio. Alle tre migliori tesi di laurea verrà riconosciuto un contributo di 2mila euro ciascuna e un quarto elaborato riceverà un premio sempre di 2mila euro da Consorzio Mediterraneo, struttura di ricerca associata a Legacoop Agroalimentare.
La scadenza per presentare la domanda è il 15 ottobre 2021. Tutte le informazioni e le istruzioni per partecipare al bando sono pubblicate nel sito di Legacoop Agroalimentare. È inoltre possibile contattare la segreteria di Legacoop Agroalimentare inviando una mail all’indirizzo info@ancalega.coop oppure chiamando il numero 06 4403147.
In allegato il bando.