Incentivi e agevolazioni per le imprese, promozione di esperienze e di misure di politica attiva, sostegno finanziario per la partecipazione a percorsi di istruzione e formazione, sperimentazione di interventi per l’autoimpiego e infine misure di sistema e di comunicazione.
È quanto prevede il programma regionale di interventi per l’inserimento al lavoro di persone con disabilità, che ora la recente deliberazione della Giunta regionale “Adozione del programma regionale degli interventi in tema di collocamento mirato anno 2020-2021” (n. 1125 del 6 agosto 2020, in BUR n. 130 del 25 agosto) ha approvato, determinando anche in complessivi dieci milioni di euro l’importo massimo delle obbligazioni di spesa.
Il programma è finalizzato a rimettere in moto, rifinanziandole, quelle azioni che già erano state avviate nella programmazione precedente all’emergenza pandemica.
In particolare, l’Azione 1.6 del Programma (“Accompagnamento al lavoro”) promuove la realizzazione di un’azione sperimentale destinata a riconoscere alle cooperative sociali un’indennità per svolgere la funzione di sostegno ospitante di tirocini di persone con particolari difficoltà di inserimento nel ciclo produttivo e in carico ai servizi pubblici. Una misura con la quale la Regione intende sostenere la loro presa in carico, rimborsando alla cooperativa i costi per la disponibilità delle proprie strutture e del personale impiegato con compiti di tutoraggio, di addestramento e affiancamento nel percorso formativo.
In allegato la deliberazione regionale e l’allegato qui citato.