Con l’obiettivo di valorizzare le potenzialità imprenditoriali dell’agricoltura sociale, anche attraverso le buone pratiche della cooperazione, e approfondire le attività intraprese nel settore socio assistenziale ed educativo, le criticità e i limiti amministrativi riscontrati, Legacoop Veneto promuove e organizza il convegno “Coltivare l’inclusione. Prospettive e opportunità dell’agricoltura sociale”. L’appuntamento è per venerdì 24 giugno, dalle ore 10 alle 12.30, presso la sala Ravagnan della sede di Legacoop Veneto a Marghera, in via Ulloa 5.
Sarà l’occasione anche per presentare il progetto di Legacoop Veneto, che si avvia alla conclusione e vede la compartecipazione della Camera di Commercio di Venezia, Rovigo e Delta lagunare, “Linea guida: agricoltura sociale, gli strumenti operativi”.
Ad aprire i lavori, i saluti di Adriano Rizzi, presidente di Legacoop Veneto e di Giuseppe Pan, assessore all’Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione Veneto. Seguirà una tavola rotonda per un confronto a più voci tra Laura Giacomini, direttrice scientifica del progetto, Davide Mantovanelli, responsabile Settore Agroalimentare di Legacoop Veneto, Antonio Gottardo, responsabile Settore Pesca di Legacoop Veneto e Claudio D’Ascanio, direttore di Cia Veneto. Presenti al workshop anche le coop, a testimonianze delle buone pratiche messe in campo dalla cooperazione: cooperativa sociale Rochdale, società cooperativa San Marco pescatori di Burano, Fattoria sociale Castelmonte “El Contadin”, e cooperativa sociale onlus Controvento.
Ai partecipanti sarà consegnata la pubblicazione “Coltivare l’inclusione. Prospettive e opportunità dell’agricoltura sociale”, realizzata da Legacoop Veneto con la compartecipazione della Camera di Commercio di Venezia, Rovigo, Delta lagunare.
Per iscrizioni: daniela.novelli@legacoop.veneto.it