“Arte, formazione e inclusione: il teatro sociale. Prove di connessione a Nordest” è il titolo dell’incontro promosso e organizzato dalla nostra associata cooperativa sociale “La Piccionaia”, assieme a Laboratorio Olimpico e Iusve – Istituto Universitario Salesiano di Venezia, in calendario per giovedì 4 maggio dalle ore 15.00 alle 18.00 a Vicenza presso il Teatro Astra (Contrà Barche, 55).
L’incontro, rivolto in particolar modo a insegnanti, educatori e operatori sociali interessati a stabilire connessioni tra il proprio ambito di intervento e quello del teatro, ha l’obiettivo di porre le basi di una rete per la formazione di operatori di teatro sociale e di comunità.
L’invito a partecipare si rivolge a realtà operanti su diversi fronti – cooperative sociali, realtà teatrali, associazioni di volontariato, operatori pubblici – con l’idea di intraprendere congiuntamente un percorso di lavoro intorno ad un programma comune.
L’iniziativa risponde alla crescente consapevolezza del valore educativo dell’esperienza artistica, sia per la persona che per la comunità: in particolare in contesti legati all’inclusione tra cui l’accoglienza dei migranti e l’integrazione, il reinserimento sociale, la disabilità, la cura dell’infanzia e della terza età, le pari opportunità, il disagio psichico e la lotta alle discriminazioni di genere, provenienza e religione. Un tema che richiede una formazione approfondita, ibrida, in continua evoluzione da parte degli operatori che lo affrontano, sul fronte artistico, educativo, e della governance.
Nel dettaglio, interverranno i docenti Claudio Bernardi, di Antropologia della rappresentazione e Drammaturgia dell’Università Cattolica di Milano, Lorenzo Biagi, di Antropologia filosofica dello Iusve, Beatrice Saltarelli, di Relazione educativa e dinamiche di gruppo dello Iusve, e Lucia Ferraro, di Progettazione educativa e Teatro Sociale e linguaggi creativi dello Isuve. E ancora, Roberto Cuppone, regista, storico del teatro, docente dell’Università di Genova e direttore Laboratorio Olimpico. A condurre, Carlo Presotto e Claudio Bernardi; sue le conclusioni.
Per informazioni ulteriori e conferme di partecipazione: Gloria Marini – La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale – tel +39 334 9187656 – mail gloria.marini@piccionaia.org