È promosso dalla cooperativa sociale veneziana Con-Tatto, che opera per favorire la qualità sociale e le pratiche di cittadinanza, in collaborazione con l’associazione Cittadinanza e Salute, il corso di formazione intitolato “Slegalosubito. Lavorare senza contenere nei luoghi di cura e assistenza”. In programma per venerdì 5 maggio, dalle ore 9.00 alle 17.00, presso l’Istituto Pubblico di Assistenza e Beneficenza Luigi Mariutto di Mirano (via Zinelli 1), la giornata formativa parte dal presupposto che la contenzione sia frutto di pratiche assistenziali e sanitarie ancorate a una cultura custodialistica fortemente lesiva dell’integrità e della dignità della persona.
Il corso si propone di fare conoscere la normativa che tutela i diritti delle persone e di condividere esperienze per dimostrare che la non contenzione è possibile e vantaggiosa. Rivolta a medici, infermieri, fisioterapisti, ostetriche, psicologi, assistenti sociali, educatori, tecnici della riabilitazione psichiatrica, terapisti occupazionali, operatori sociosanitari, studenti, e cittadini, l’iniziativa è strutturata come lezione interattiva, con momenti di discussione e confronto guidati.
Nel dettaglio, ad aprire i lavori, sarà Livia Bicego, dirigente infermieristico dell’Asl di Pordenone, a cui seguiranno gli interventi di Anna Poma, psicoterapeuta e curatrice del Festival dei Matti della cooperativa Con-Tatto, Giovanna Del Giudice, psichiatra e presidente di ConfBasaglia, e di Silvia Sorrentino, avvocato consulente di Cittadinanzattiva del Tribunale per i Diritti del malato.
Per iscrizioni: inviare entro giovedì 20 aprile una mail a info@con-tattocooperativa.it
Per ulteriori informazioni: vedere la locandina in allegato.